Backorder Domini: Nuove Funzioni Di Ricerca E Selezione Su Match.it

Backorder domini: nuove funzioni di ricerca e selezione su Match.it

Con il mercato nazionale dei domini in trend positivo da più di un anno, come confermano i ns. report Dnnews.it, anche i principali servizi di Backorder si stanno evolvendo alfine di offrire ai propri clienti una gamma di servizi sempre più completa ed aggiornata.

In questa intervista andiamo a scoprire come Match.it, uno dei  principali operatori italiani di recupero domini in scadenza ha aggiornato i suoi servizi. Abbiamo chiesto a Daniele Mantovani, CTO di AlgorithMedia e socio fondatore di Domain Auction Srl, proprietaria di Match.it, di illustrarci gli strumenti offerti dal loro sistema di Backorder e di svelarci le ultime novità messe a disposizione degli utenti.

Ciao Daniele, il team di Match.it ha sempre mirato ad un sistema di backorder allo stato dell’arte, puoi confermarci questo vostro obiettivo ed aggiornarci sull’evoluzione del vostro servizio?

”Si è vero e mi fa piacere che lo abbia notato. Sin dall’inizio abbiamo sempre cercato di offrire ai nostri utenti l’opportunità di selezionare i domini in scadenza sulla base di una serie di filtri che coprissero esigenze differenziate. Consapevoli che il nostro target principale è composto da domainers “vecchio stampo” ed agenzie SEO, ci è parso logico che dovevamo fornire ad entrambe le categorie un buon numero dati utili, al fine di rendere veloce e mirato il loro processo decisionale di scelta dei su cui prenotare il backorder, semplificandone la selezione, che non è ne’ facile ne’ immediata visto il corposo elenco quotidiano di domini in scadenza. Ecco perchè abbiamo subito pensato di mettere a disposizione metriche che coprissero un ampio spettro di valori, da quelli anagrafico e grammatico cari ai domainers a quelli di posizionamento sui motori di ricerca essenziali per le agenzie SEO come ahrefs e semrush. Tra queste, segnalerei  alcune importanti come il DR (domain ranking),  il numero di Backlinks, le Keywords, il traffico ricevuto, a cui lo scorso anno abbiamo aggiunto ulteriori statistiche ovvero  quelle inerenti ad Archive.org (screenshot presi nel tempo dal famoso archivio storico siti), e due zoom authorities Z.A.6. (di 6 mesi prima) e Z.A. (attuale). Tutte queste metriche, funzionali per la cernita dei domini più interessanti da recuperare, sono disponibili per riguardano tutte le estensioni cctld recuperabili su Match.it che sono, oltre ai .it, i domini .es .be .fr .nl

Da utente di Match.it, ho sempre apprezzato la facilità ed immediatezza della ricerca e selezione domini sul Vs. sito, e in recenti sessioni ho notato che avete aggiunto ulteriori strumenti, giusto?

“Grazie per l’apprezzamento. Sì lo confermo, basandoci sul feedback dei clienti e sempre attenti alle tendenze di mercato, abbiamo perfezionato ed  affinato il sistema di selezione e ricerca dando la possibilità a tutti gli utenti di poter personalizzare in base alle rispettive esigenze, la selezione dei domini di interesse  fissando dei criteri definiti “regole” che loro stessi possono preconfezionare ed attivare. Grazie a questo strumento, ogni  utente può configurare dal suo pannello ed in modo del tutto autonomo,  tutte le regole di selezione desiderate fissando una o una serie di condizioni del classico tipo “and” e “or”,  che possono riguardare indistintamente l’aspetto anagrafico, grammatico e di tutte le metriche che mettiamo a disposizione, anche  combinandole a piacimento tra di loro. In questo modo è possibile configurare che so, una regola che intercetti domini in scadenza appartenuti ad un determinato titolare, ad aziende con una determinata forma societaria (es. SpA), piuttosto che registrati presso un registrar definito, contenenti una o più keyword e metriche relative al posizionamento. L’utente può denominare ogni regola da lui fissata che il sistema la applicherà in modo automatico alle liste domini in scadenza, filtrando e mostrando in un apposita pagina tutti i domini che soddisfano i criteri di ogni regola”.

Questo tool di personalizzazione del processo di selezione mi sembra un ottimo strumento che faciliterà ulteriormente la ricerca mirata di domini facendo risparmiare agli utenti tempo prezioso evitando al contempo che domini di interesse possano sfuggire, cosa che non nascondo mi capita di frequente, quando si scorrono liste di centinaia di domini ogni giorno….”

“Infatti l’obiettivo è proprio quello, ma non ci siamo fermati qui, attivando dalle impostazioni notifiche la ricezione di news sui backorder, l’utente riceverà con cadenza quotidiana una mail da Match.it con indicati i domini in scadenza intercettati in base ad ogni singola regola da lui fissata ed attiva. In questo modo, non solo si vedrà recapitare quanti domini di prossima scadenza soddisfano le regole da lui create, ma potrà già procedere direttamente al  backorder,  sia singolarmente sia in bulk, dei domini “filtrati” al link che rimanda alla pagina del suo account che mostra l’elenco di tali domini.

Inoltre,avendo rilevato un crescente  interesse verso i domini .it contenenti un cognome, abbiamo acquisito un database consistente di cognomi presenti sul territorio nazionale, ed implementato sulla pagina domini in scadenza la possibilità di attivare il relativo filtro sui  domini in scadenza contenenti un cognome tramite apposito switch, consentendo così a chi lo desideri di vedere immediatamente l’elenco dei domini in scadenza contenenti un cognome e prenotare direttamente quelli di interesse”.

Credo che tutti i vostri clienti apprezzeranno degli strumenti così funzionali ed utili, che raramente sono disponibili in servizi di backorder anche tra quelli a livello  internazionale.

“E’ quello che ci auguriamo anche noi di Match.it. Che i clienti apprezzino i nostri sforzi e soprattutto che imparino ad utilizzare sempre con maggior frequenza queste nuove funzionalità traendone  gli indubbi vantaggi che abbiamo inteso offrire loro”

E’ quello che vi auguro perchè li trovo di estrema funzionalità e utilità. Mi fa piacere rilevare che Match.it continua ad avere una gestione dinamica e soprattutto customer e market oriented. Ringraziandoti per la cortese disponibilità vi faccio il miglior in bocca al lupo.

 

 

 

The post Backorder domini: nuove funzioni di ricerca e selezione su Match.it appeared first on DnNews. it.

Go to Source
Author: paolino

WordPress Video Lightbox
Cerca