skip to Main Content

Domain names

L’avv. Roberto Manno è il fondatore dello studio legale WebLegal, e si occupa di diritto dell’internet e proprietà intellettuale fin dal 1999, durante i lavori del working group “intellectual property and ecommerce” presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi.

Se da un lato le relazioni tra domain names e marchi hanno posto (e continuano a porre) delicate questioni giuridiche in ambito nazionale e soprattutto internazionale, è ormai pacifica la legittimità delle attività commerciali aventi ad oggetto domini generici o descrittivi.

Questi ultimi costituiscono dunque una particolare e assai interessante tipologia di intangible asset, la cui gestione tecnica e giuridica in ambito internazionale (trattandosi di Internet non potrebbe essere diversamente) è uno settori presidiati da WebLegal.

In veste di arbitro, collabora con MFSD per le procedure di riassegnazione relative ai domini “.it” e per URS – Uniform Rapid Suspension System per i nuovi domini generici;  e presso la Camera arbitrale Ceca per le procedure di riassegnazione relative al “.eu” (clicca qui per le decisioni).

WebLegal rappresenta titolari di marchi e di domain names dinanzi alle principali camere arbitrali nazionali ed internazionali, tra cui la WIPO e il NAF, prendendo parte a decine di procedure di riassegnazione (clicca qui per le procedure) e a procedure giudiziarie e amministrative in materia di domain names.

Si segnalano inoltre i seguenti servizi di assistenza e consulenza legale:

  • Recupero dei nomi a dominio corrispondenti ai marchi aziendali;
  • Assistenza nelle transazioni per l’acquisto di domain names e websites;
  • Valutazione patrimoniale dei domain names;
  • Contratti di licensing e leasing di domain names porfolios.

L’avv. Roberto Manno è autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia (raccolte in questo sito nella sezione “the INTERLEX articles”) e partecipa regolarmente ai meeting in materia di domain names.

Attività recenti

UDRP – SONYLOTTERY.COM, SONY-PRIZE.COM , SONYPRIZE.COM – TYPOSQUATTING

On 12 October 2021, Mr. Roberto Manno, appointed by the Czech Arbitration Court as the only panellist, ordered the transfer of the SONYLOTTERY.COM, SONY-PRIZE.COM and SONYPRIZE.COM domain names to Sony Group Corporation, owner of the well-known trademark(s) SONY. In particular, firstly, Mr. Manno pointed out that the addition of the words “PRIZE” or “Lottery” is not able…

Centro ADR della Corte Arbitrale Ceca (CAC): AVAST-AVAST.COM

Roberto Manno, agente come arbitro unico nella procedura UDRP presso la Camera Arbitrale Ceca, ha ordinato il trasferimento del dominio (gTLD) AVAST-AVAST.COM, legittimando il proprietario di un ben noto marchio, Avast, una delle compagnie software di sicurezza informatica più grandi del mondo, in quanto si  è rilevato l’uso non autorizzato e speculativo di marchi registrati.…

IL TRIBUNALE DI ROMA CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELL’UTILIZZO DI UN NOME A DOMINIO PER CONDIVIDERE I COMMENTI SU UN BLOG

Il 26 febbraio 2018, “IS.I.A.MED.“, l’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo, ha avviato un procedimento giudiziario dinanzi al Tribunale di Roma volto ad accertare l’esclusività dei diritti di proprietà intellettuale sul marchio e sul nome a dominio “www.isiamed.com”, basato sulla presunta mancanza di legittimità dell’uso e sull’utilizzo speculativo del suddetto nome di dominio. L’istanza…

La traduzione cinese di marchi ben noti equivale a cyber-squatting

CAC caso n. 101931 – nuohua.com In una recente decisione dinanzi al tribunale arbitrale ceco, Novartis ha denunciato la registrazione e l’uso della traslitterazione cinese (pinyin) del suo noto marchio NOUHUA come nome di dominio .com. Roberto Manno, in qualità di unico arbitro, ha deciso che il nome a dominio è stato registrato e utilizzato…

TRIBUNALE DI ROMA RICONOSCE COME GENERICO IL DOMINIO SMALLBIZ.IT: ROVESCIATA LA DECISIONE DELL’ARBITRO

IL TITOLARE DI MARCHIO ANTERIORE NON RINOMATO NON PUO’ AVANZARE ALCUN DIRITTO SUL RELATIVO DOMINIO AVENTE AD OGGETTO UN TERMINE GENERICO E DI USO COMUNE. Con sentenza divenuta definitiva (n. 982/2018 del 15.01.2018 nel procedimento n. R.G. 15289/2015), il Tribunale delle Imprese di Roma (Sezione XVII Civile) ha accolto la domanda del titolare del nome…

Foodies.it: trading in generic domain names is a legitimate business activity.

WebLegal successfully represented domain owner in a dispute before the Italian Dispute Resolution Provider Tonucci & Partners. On 15 august 2017, the Panelist Avv. Emanuele Cammareri, appointed before the Disputed Resolution Provider Tonucci&Partners, ruled in favor of domain name trading as a legitimate business, dismissing the Complainant’s allegation of cybersquatting. The purely generic nature of the…

ADR.eu Decisione “CREDIT-AGRICOLE-L1.COM”

Nelle decisioni rese in data 2 maggio e 22 aprile 2017 relativamente alle procedure per la riassegnazione dei nomi a dominio “sediedesign.eu” e “CREDIT-AGRICOLE-L1.COM, CREDIT-AGRICOLE-L2.COM, CREDIT-AGRICOLE-L3.COM, CREDIT-AGRICOLE-L4.COM, CREDIT-AGRICOLE-L5.COM, CREDIT-GERICOLE-L6.COM”, l’arbitro Roberto Manno ha disposto nel primo caso il rigetto del ricorso per la mancanza di documentazione idonea a dimostrare la malafede nella registrazione e uso…

Arbitrator (Panelist) in UDRP Domain Name Disputes ADR.EU – Czech Arbitration Court December 2016 –

The UDRP (Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy) was adopted by ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) in 1999 and applies to disputes over the registration and use of all generic top-level domains (.com, .net, .info, .org, etc.). The UDRP applies to the new gTLDs (.shop, .design, .lawyer, .bike, etc.) and to Internationalized…

ADR.EU Panellists meeting on 25th September 2015

  Roberto Manno attended the conference for ADR.eu and UDRP panellists held in Kaiserstein Palace, Prague, on Friday 25th September 2015,  jointly organised by Palmer Biggs Legal Solicitors (UK), Ampersand Law Firm (Germany) and the Czech Arbitration Court. Please find the programme and the presentation on Bad Faith Assessment Generic – Descriptive Domain Names

Back To Top