skip to Main Content

Sun World International vs Puglia Export Fruits – Diritti di privativa per ritrovati vegetali (Round I)

SINTESI DELLA DECISIONE

Sun World International ha ottenuto dal Tribunale di Bari un’ordinanza di inaudita altera parte nei confronti di Puglia Export Fruits, per la presunta violazione del brevetto vegetale italiano n. 1338 relativo alla varietà di uva senza semi “Sugraone”. La misura cautelare richiesta (ovvero la misura di “descrizione” prevista dagli artt. 128-130 del Codice della Proprietà Industriale) era finalizzata a reperire tutti gli atti di attività commerciale relativi alle vendite e alle spedizioni della varietà di uva bianca senza semi effettuate negli ultimi anni.

Durante l’udienza fissata per la convalida di tale provvedimento, Puglia Export Fruits ha eccepito la mancanza di condizioni per accogliere la richiesta di Sun World International.

Il Tribunale ha accolto le richieste di Puglia Export Fruits e ha revocato la misura di “descrizione”, data la mancanza di prove che dimostrassero che l’uva venduta da Puglia Export Fruit violasse il brevetto italiano “Sugraone” o che il test del DNA invocato da Sun World International riguardasse effettivamente i frutti commercializzati da Puglia Export Fruits. Inoltre, il Tribunale, nella sua decisione finale, ha ritenuto che questo caso presentasse analogie (in termini di mancanza di un uso corretto del test del DNA) con il precedente caso n. 54/2017 deciso dallo stesso Tribunale di Bari.

Di conseguenza, Sun World International è stata condannata a sostenere tutte le spese processuali, comprese le spese legali di Puglia Export Fruit e il compenso per il perito tecnico nominato dal Tribunale per la conduzione di tali attività durante l’ordine di descrizione (revocato).

Clicca qui per leggere la decisione della Corte

Back To Top