skip to Main Content

Domain names

L’avv. Roberto Manno è il fondatore dello studio legale WebLegal, e si occupa di diritto dell’internet e proprietà intellettuale fin dal 1999, durante i lavori del working group “intellectual property and ecommerce” presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi.

Se da un lato le relazioni tra domain names e marchi hanno posto (e continuano a porre) delicate questioni giuridiche in ambito nazionale e soprattutto internazionale, è ormai pacifica la legittimità delle attività commerciali aventi ad oggetto domini generici o descrittivi.

Questi ultimi costituiscono dunque una particolare e assai interessante tipologia di intangible asset, la cui gestione tecnica e giuridica in ambito internazionale (trattandosi di Internet non potrebbe essere diversamente) è uno settori presidiati da WebLegal.

In veste di arbitro, collabora con MFSD per le procedure di riassegnazione relative ai domini “.it” e per URS – Uniform Rapid Suspension System per i nuovi domini generici;  e presso la Camera arbitrale Ceca per le procedure di riassegnazione relative al “.eu” (clicca qui per le decisioni).

WebLegal rappresenta titolari di marchi e di domain names dinanzi alle principali camere arbitrali nazionali ed internazionali, tra cui la WIPO e il NAF, prendendo parte a decine di procedure di riassegnazione (clicca qui per le procedure) e a procedure giudiziarie e amministrative in materia di domain names.

Si segnalano inoltre i seguenti servizi di assistenza e consulenza legale:

  • Recupero dei nomi a dominio corrispondenti ai marchi aziendali;
  • Assistenza nelle transazioni per l’acquisto di domain names e websites;
  • Valutazione patrimoniale dei domain names;
  • Contratti di licensing e leasing di domain names porfolios.

L’avv. Roberto Manno è autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia (raccolte in questo sito nella sezione “the INTERLEX articles”) e partecipa regolarmente ai meeting in materia di domain names.

Attività recenti

UDRP – SONYLOTTERY.COM, SONY-PRIZE.COM , SONYPRIZE.COM – TYPOSQUATTING

On 12 October 2021, Mr. Roberto Manno, appointed by the Czech Arbitration Court as the only panellist, ordered the transfer of the SONYLOTTERY.COM, SONY-PRIZE.COM and SONYPRIZE.COM domain names to Sony Group Corporation, owner of the well-known trademark(s) SONY. In particular, firstly, Mr. Manno pointed out that the addition of the words “PRIZE” or “Lottery” is not able…

Centro ADR della Corte Arbitrale Ceca (CAC): AVAST-AVAST.COM

Roberto Manno, agente come arbitro unico nella procedura UDRP presso la Camera Arbitrale Ceca, ha ordinato il trasferimento del dominio (gTLD) AVAST-AVAST.COM, legittimando il proprietario di un ben noto marchio, Avast, una delle compagnie software di sicurezza informatica più grandi del mondo, in quanto si  è rilevato l’uso non autorizzato e speculativo di marchi registrati.…

WIPO CASE N. D2018-2286 “GIARDINIBLOG.COM” AND “GIARDINIBLOG.NET”. A CASE OF DOMAIN NAME THEFT

On December 20th, 2018 the sole Panelist Willem J. H. Leppnick, appointed by WIPO Arbitration and Mediation Center, ruled in favor of a domain name owner Stark S.r.l.s. (the Complainant) represented by WebLegal Studio Legale Associato, victim of a domain name theft in respect of “giardiniblog.com” and “giardiniblog.net”. The Respondent’s conduct can be assimilated to…

IL TRIBUNALE DI ROMA CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELL’UTILIZZO DI UN NOME A DOMINIO PER CONDIVIDERE I COMMENTI SU UN BLOG

Il 26 febbraio 2018, “IS.I.A.MED.“, l’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo, ha avviato un procedimento giudiziario dinanzi al Tribunale di Roma volto ad accertare l’esclusività dei diritti di proprietà intellettuale sul marchio e sul nome a dominio “www.isiamed.com”, basato sulla presunta mancanza di legittimità dell’uso e sull’utilizzo speculativo del suddetto nome di dominio. L’istanza…

La traduzione cinese di marchi ben noti equivale a cyber-squatting

CAC caso n. 101931 – nuohua.com In una recente decisione dinanzi al tribunale arbitrale ceco, Novartis ha denunciato la registrazione e l’uso della traslitterazione cinese (pinyin) del suo noto marchio NOUHUA come nome di dominio .com. Roberto Manno, in qualità di unico arbitro, ha deciso che il nome a dominio è stato registrato e utilizzato…

TRIBUNALE DI ROMA RICONOSCE COME GENERICO IL DOMINIO SMALLBIZ.IT: ROVESCIATA LA DECISIONE DELL’ARBITRO

IL TITOLARE DI MARCHIO ANTERIORE NON RINOMATO NON PUO’ AVANZARE ALCUN DIRITTO SUL RELATIVO DOMINIO AVENTE AD OGGETTO UN TERMINE GENERICO E DI USO COMUNE. Con sentenza divenuta definitiva (n. 982/2018 del 15.01.2018 nel procedimento n. R.G. 15289/2015), il Tribunale delle Imprese di Roma (Sezione XVII Civile) ha accolto la domanda del titolare del nome…

I NOMI A DOMINIO: LE PAROLE SONO IMPORTANTI!

Avv. Roberto Manno [1]  La lettura dell’articolo di Alessio Canova pubblicato sul n.2/Ottobre 2017 del Notiziario del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale offre l’occasione utile per chiarire in Italia i termini della legittimità delle numerose attività commerciali realizzate attraverso i nomi a dominio corrispondenti a termini generici o di uso comune. Ad essi ci…

Foodies.it: trading in generic domain names is a legitimate business activity.

WebLegal successfully represented domain owner in a dispute before the Italian Dispute Resolution Provider Tonucci & Partners. On 15 august 2017, the Panelist Avv. Emanuele Cammareri, appointed before the Disputed Resolution Provider Tonucci&Partners, ruled in favor of domain name trading as a legitimate business, dismissing the Complainant’s allegation of cybersquatting. The purely generic nature of the…

UDRP – ARCERLORMITTAL.COM – TYPOSQUATTING

On 3 July 2017 , acting as sole Panellist appointed by the Czech Arbitration Court, Roberto Manno ordered the transfer of the gTLD ARCERLORMITTAL.COM to the legitimate owner of the well-known trademark, ARCELORMITTAL. The Panellist accepted all Complainant’s argument that the disputed domain name was an “obvious” and “intentional misspelling of a trademark”. Such an use…

ADR.eu Decisione “CREDIT-AGRICOLE-L1.COM”

Nelle decisioni rese in data 2 maggio e 22 aprile 2017 relativamente alle procedure per la riassegnazione dei nomi a dominio “sediedesign.eu” e “CREDIT-AGRICOLE-L1.COM, CREDIT-AGRICOLE-L2.COM, CREDIT-AGRICOLE-L3.COM, CREDIT-AGRICOLE-L4.COM, CREDIT-AGRICOLE-L5.COM, CREDIT-GERICOLE-L6.COM”, l’arbitro Roberto Manno ha disposto nel primo caso il rigetto del ricorso per la mancanza di documentazione idonea a dimostrare la malafede nella registrazione e uso…

Back To Top