skip to Main Content

30/11/2017 – Commissione UE – Nuove misure per la lotta alla contraffazione e per i brevetti essenziali

Commissione UE – Nuove misure per la lotta alla contraffazione e per i brevetti essenziali

La Commissione Europea ha presentato il 29 novembre una serie di misure volte a migliorare la tutela della proprietà intellettuale e creare un sistema più equilibrato per i c.d. standard essential patents (SEPs), i brevetti essenziali all’attuazione degli standard tecnologici.

La novità più rilevante rispetto al primo ambito è la pubblicazione delle linee guida sull’applicazione dell’IPRED, la direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale (Direttiva 2004/48/CE). Le linee guida mirano a garantire un livello uniforme di tutela giuridica tra i vari Stati membri e un quadro giuridico prevedibile in tutta la UE fornendo chiarimenti sulle sue modalità di applicazione in relazione ad una molteplicità di aspetti, alcuni dei quali rilevanti anche ai fini dell’enforcement dei diritti online. Tra questi la possibilità di emanare ingiunzioni contro gli intermediari, la definizione stessa di intermediario e l’obbligo di monitoraggio sui contenuti digitali. La Commissione invita inoltre gli Stati membri a intensificare gli sforzi per promuovere la formazione dei giudici, pubblicando sistematicamente le sentenze relative alle cause in materia di PI e incoraggiando gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

Per quanto riguarda i SEPs, nella comunicazione “Definire l’approccio UE ai brevetti essenziali” pubblicata il 29 novembre la Commissione fornisce orientamenti e raccomandazioni per un sistema più chiaro, equilibrato e soddisfacente, che concili gli interessi dei titolari dei SEPs e degli utilizzatori, ossia consenta a questi ultimi un accesso alle tecnologie con regole sulle licenze trasparenti e prevedibili e ai primi il diritto ad essere remunerati per gli investimenti fatti in R&S e per le attività di normalizzazione. Facendo ciò la Commissione intende favorire i processi di standardizzazione per contribuire allo sviluppo dell’Internet of Things nell’Unione Europea.

I testi delle due comunicazioni sono stati resi disponibili in inglese, francese e tedesco. Per la versione inglese:

–        Linee guida su alcuni aspetti della Direttiva 2004/48/CE: https://ec.europa.eu/docsroom/documents/26582

–        Comunicazione sui SEPs: https://ec.europa.eu/docsroom/documents/26583

Go to Source
Author:

Back To Top